News

Francesco Carbonera è stato eletto Presidente della Miossport

Mercoledì 26 marzo 2025 si è tenuta l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali per il 2025-2028. Il “past president” Ernesto Zanetti, in carica dal 2009, ha passato la mano a Francesco Carbonera. Dopo il discorso ed i saluti del Presidente uscente Ernesto Zanetti si sono effettuate le votazioni.

  • Presidente: Francesco Carbonera (27 voti su 28)
  • Consigliere e Vicepresidente Vicario: Luca Tittoto (23 voti su 28)
  • Consigliere Rappresentante dei Tecnici: Giuseppe Incandela (5 voti su 5)
  • Consigliere Rappresentante degli Atleti: Sara Trombini (21 voti su 21)
  • Consiglieri: Riccardo Pellizzari (25 voti su 28), Luigi Longhin (22 voti su 28)

“Ho deciso che era giunto il momento di un cambio di marcia – ci ha detto Zanetti – che solo persone più giovani possono imprimere e lascio un’Associazione solida, con i bilanci a posto ed un gruppo coeso in grado di raggiungere ambiziosi obiettivi. Ringrazio tutti quelli che ci hanno portato sin qui; in primis il Presidente Onorario Marisa Colussi, che ne è stato la prima Presidente, all’epoca uno dei pochissimi presidenti donna di una Associazione Sportiva, che ne ha retto egregiamente le sorti per i primi 24 anni, facendola crescere fino a raggiungere prestigiosi risultati a tutti i livelli. Sotto la sua guida, la Miossport ha assunto un ruolo leader sia a livello Regionale sia Nazionale soprattutto nella Pesistica agonistica Femminile, trend che culmina nel 1994 con la conquista di 2 medaglie d’Argento e una di Bronzo ai Campionati Europei Under 16 da parte di Manuela Zanetti e di tre medaglie d’Oro ai Campionati dell’Unione Europea del 1998 da parte di Katia Iacuzzo.

Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con me negli ultimi 19 anni, in particolare i Direttori Tecnici Ilaria Viglietti (dal 2009 al 2018) e Sante Leontino (dal 2019 al 2024) che hanno saputo dare un notevole impulso tecnico agli allenamenti. Un particolare ringraziamento al socio fondatore ed instancabile “Talent Scout” Rossano Chiarotto che trova ancora l’energia per impegnarsi con immutata passione all’addestramento e all’educazione dei giovani atleti.

Ringrazio tutti gli atleti ed i tecnici che hanno contribuito a costruire l’invidiabile palmares dell’Associazione che può vantare oggi 104 titoli Italiani individuali, quattro dei quali Paralimpici, 707 titoli individuali regionali, 13 medaglie a livello Europeo e stabilito 152 primati Italiani. Nel 2024 la Miossport si è classificata al 5 posto nella Classifica Nazionale del quadriennio della FIPE, ottenendo il massimo dei voti sia all’Assemblea Federale elettiva del 13 ottobre a Roma, sia alla prima, storica, assemblea elettiva del Comitato Regionale FIPE del Friuli Venezia Giulia del 10 gennaio 2025 che ha eletto Fabio Martin primo presidente della storia del Comitato.

Un ringraziamento particolare a tutti i volontari, rappresentati da Marino Viglietti, che hanno contribuito con la loro operatività gratuita e silenziosa al raggiungimento di questi straordinari risultati.

Un doveroso ringraziamento lo riservo agli Sponsor, due per tutti: la Banca CrediFriuli e la ditta Burba Automobili che dalla nostra fondazione ad oggi ci hanno sempre sostenuto credendo nell’operato della Miossport e mi auguro che continueranno a farlo.

Al mio successore Francesco Carbonera, auguro di riuscire a guidare la MIOSSPORT verso nuovi traguardi e di riuscire ad adeguarsi al rapido mutare del mondo che io tendo ad interpretare come un aumento dei problemi mentre lui può intravvedere delle nuove opportunità.

Ho intenzione di non abbandonare l’Associazione, ma di rimanere con un incarico secondario che mi consenta di collaborare per un passaggio graduale della Miossport alla nuova gestione proiettata verso il futuro.”